La Scuola Civica di Musica "A. Toscanini" nasce a Castel d’Azzano a metà anni ’80 come associazione culturale, con l’intento di promuovere l’educazione, la formazione e la cultura musicale a tutti i livelli.
Sono attivi corsi di avvicinamento alla musica per i più piccoli (Gioco musica, Coro di Voci Bianche), corsi di strumento e di canto, sia di indirizzo classico/accademico e sia di indirizzo ritmico moderno (jazz, rock, blues, musica leggera ed altro ).
La scuola ha sviluppato e consolidato le proprie attività fino a raggiungere una media annuale di 100 allievi nell'ambito dei corsi di musica.
Le collaborazioni costanti con il Comune di Castel d' Azzano e con la Direzione Didattica dell'Istituto Comprensivo di Castel d' Azzano, che comprende tre scuole primarie e una scuola secondaria, fanno si che la scuola di Musica diventi sempre di più un polo artistico culturale per il paese di Castel d' Azzano e per i cittadini residenti anche nei Comuni limitrofi.
L’attività della Scuola coinvolge più di una quindicina di insegnanti professionisti e alcuni collaboratori che, durante l'anno, aiutano nei compiti più disparati.
l'Associazione culturale ha un proprio statuto ed è formata da un direttivo composto da un presidente (attualmente il Sig. Sebastiano Dolci), un vice presidente e tre consiglieri.
Le persone del direttivo sono tutti soci dell'associazione culturale, che mediante l'iscrizione annuale, possono usufruire delle attività svolte dall'associazione stessa.
Dal 2014 la Scuola di Musica "A.Toscanini" è convenzionata con il Conservatorio Statale di Musica di Verona "F.E. Dall'Abaco", per i corsi pre-accademici . Qui da noi puoi trovare docenti qualificati per la preparazione delle ammissioni e certificazioni in conservatorio, sia per la parte classica, che per il jazz.
L'obiettivo della Scuola Civica di Musica è quello di dare un'alternativa culturale ai nostri giovani e non solo, e di avere la possibilità di far uscire la musica dalle nostre aule, per portarla fuori, e farla ascoltare, perchè fare musica fa bene !