Toscanini Young
GIOCOMUSICA (3 - 4 anni)
Gioco Musica, perchè a quest'età ci piace insegnare la musica facendo giocare i bambini.
E' un primissimo corso di musica, per fare amicizia con l'ambiente della scuola di musica, toccando con mano veri strumenti musicali, ma soprattutto imparare a giocare con la voce e con il ritmo.
Le attività di questo corso per piccoli musicisti, comprendono un' educazione dell'orecchio musicale, con piccoli giochi di filastrocche e canzoncine appositamente create da didatti, per sviluppare l'intonazione; ci sono poi dei giochi ritmici con le mani e i piedi, e l'utilizzo dello strumentario Orff (legnetti, maracas, cembalo, metallofono.. ), e ancora l'ascolto di musiche sulle quali muoversi a tempo di musica e con le quali suonare un po' insieme i piccoli strumenti musicali!!
E' un vero inizio da musicisti !!!
IL CORSO DURA 15 LEZIONI DELLA DURATA DI 30 MINUTI L'UNA.
Quando:
3 Anni (primo anno di asilo): Giovedì 16:15 - 16:45
4 Anni (secondo anno di asilo): Giovedì 16:45 - 17:15
PRIME NOTE (5-10 Anni)
Durante il corso si farà musica utilizzando giochi ritmici con mani, piedi e piccoli strumenti musicali; si imparerà ad utilizzare la voce come strumento e gli studenti verranno introdotti alla notazione musicale in modo giocoso e divertente.
Verranno utilizzate metodologie didattiche quali: Kodaly, Orff, Gordon e altro.
È importante, avvicinare i bambini al canto con gradualità, dando loro possibilità di esplorare e sperimentare con la loro voce filastrocche, cantilene, repertori corali appartenenti a diversi generi musicali, fino a consentire loro di improvvisare, di variare, di comporre .Quanto maggiormente ricco sarà l’ambiente musicale scolastico, tanto più sarà sviluppato il talento vocale di ogni bambino.
Perché è importante fare musica fin da piccoli ?
Perché si impara la musica solo dall’interno, suonando e cantando. Uno strumento musicale, voce compresa, è un amico per tutta la vita che non ci abbandona mai, ci fa compagnia, ci rende lieti nei momenti più tristi. La musica è l’arte più naturale dell’essere umano, è l’espressione della musicalità che appartiene a tutti. Non c’è niente come la musica che riesca a coniugare attrattività e disciplina, gioia e fatica. La musica educa l’intelligenza non solo in campo artistico, ma anche nelle altre discipline.Nella vita di ogni persona, e particolarmente da bambini, è importantissimo imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi. Sono attitudini fondamentali nella vita di ognuno. Il fare musica, in particolare il fare musica insieme, è uno strumento efficace in questo senso, che ai bambini può essere proposto come un vero e proprio gioco.
Quando:
Venerdì 17:00 - 17:45